Cronache dell’acero e del ciliegio: parte due
Cronache dell’acero e del ciliegio: parte due

Cronache dell’acero e del ciliegio: parte due

Abbiamo già argomentato con una positiva recensione il primo capitolo di questa favolosa tetralogia. Ma anche la seconda parte, portata avanti dalla scrittrice francese Camille Monceaux, non smette di estasiare i lettori, portandoci sempre più nel cuore delle vicende del giovane Ichirõ, figlio di un passato turbolento e prossimo ad affrontare imprese ancora più ardue.



ARTICOLO IN FORMATO AUDIO

Senza causare spoiler, la seconda parte della tetralogia, ovvero “la spada dei Sanada”, incomincia poco dopo il rocambolesco finale del primo. Ambientato in una Edo (l’odierna Tokyo) in espansione e corrotta, dove vige il potere del temibile clan Tokugawa che una quindicina di anni prima aveva conquistato il potere nella battaglia di Sekigahara, il nostro protagonista si ritroverà in viaggio verso un’altra meta, ancora più impervia e prossima al conflitto: Osaka.

Distrutto dai fantasmi del passato ed intento a raccoglierne i ciocchi, Ichirõ dovrà fare i conti con un futuro incerto ma a tratti indicato da coloro che ha perso, ricercando sia la via dell’onore che le origini della sua vera famiglia, finora mai conosciuta. Storicamente, come accennato in un recente articolo sull’assedio di Osaka, il castello di tale città era l’unico baluardo che si opponeva al potere incontrastato dei Tokugawa. Fortezza dura a morire e rifocillata da tutti i ribelli, ronin, cristiani banditi e samurai contrari allo shogun, si vide costretta ad affrontare ben due assedi in brevissimo tempo. Ed è proprio in questa titanica resa dei conti che il nostro protagonista dovrà decidere non solo da che parte stare, ma soprattutto quale sia il suo vero desiderio: conquistare l’onore o ritrovare ciò che ha perduto.

La scrittrice francese si è dimostrata anche in questo caso magistrale. Come sempre, ogni parte del libro non annoia mai e verso la fine riesce ad aizzare i nostri sentimenti e l’adrenalina della lettura con colpi di scena che più o meno non sapevano aspettarci. Un’ottima capacità di intrattenimento da parte di una giovane scrittrice che ha iniziato la sua carriera proprio con questa saga. L’uscita della terza parte arriverà in Italia a giorni (19 ottobre 2023), sempre grazie alla meravigliosa casa editrice “L’Ippocampo. Non vi resta che recuperare i primi due volumi e farvi conquistare nel fantastico Giappone del quindicesimo secolo, fatto di crude realtà, natura impervia ma anche di amore e cultura, segno di quanto la stessa Camille sia una grande appassionata del Giappone e della sua storia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *