Ritorna l’Alpàa
Ritorna l’Alpàa

Ritorna l’Alpàa

Come ogni anno, periodo covid permettendo, torna tra le strade di Varallo Sesia una delle feste più attese nell’ambito valsesiano. Un’occasione per ascoltare musica ed uscire con gli amici, ma anche un modo per conoscere la storia e la natura delle montagne circostanti e per perdersi tra le vie di una cittadina che vi sembrerà portarvi in tutt’altro mondo.



ARTICOLO ANCHE IN FORMATO AUDIO

Dal 14 al 23 luglio le strade di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, ritornano a popolarsi di stand e musica. Come di consueto avviene da ben 47 anni, all’Alpàa rinasce la fiera dell’artigianato, evento nel quale si potranno conoscere alcune delle aziende più importanti della zona che non hanno nulla da invidiare. Ma al di fuori di esse c’è anche molto altro: arte, cultura, musica, spettacolo e molto altro concentrati in dieci giorni ininterrotti all’interno di una cornice naturalistica di tutto rispetto.

Al di fuori dei concerti proposti, che vi invitiamo a scoprire raggiungendo i vari social dell’evento, avremo modo di passeggiare tra le vie per scoprire luoghi come la pinacoteca cittadina, casa di opere di importanti artisti come lo stesso Gaudenzio Ferrari. Potrete affrontare la salita o sfruttare la funivia più ripida d’Europa per raggiungere il sacro monte di Varallo, luogo di culto e naturalistico che sovrasta la cittadina e di cui abbiamo proposto un documentario. Ed oltre a questo l’affresco imponente presso il santuario della madonna delle grazie e le svariate mostre proposte in alcuni dei palazzi più rinomati.

Se poi siete in cerca di divertimento, le bancarelle sparse per il centro, la zona pro loco adibita al ristoro e alle bevande e i locali faranno sicuramente al caso vostro per passare una piacevole serata con gli amici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *